Smercio di pile e quota di ritorno.

Rücklauf

Dal 2005 il quantitativo di vendite è composto dalla media dei due anni precedenti.

L’80% delle pile vendute in Svizzera dovrebbero essere avviate al riciclaggio: questo è l’obiettivo dell’Ufficio federale dell’ambiente. Dal 2001 al 2009 la quo-ta di ritorno è costantemente aumentata passando dal 60 a oltre il 70%: successi-vamente ha ristagnato e di tanto in tanto è leggermente diminuita.Era diminuita nella popolazione la disci-plina del riciclaggio? Per nulla! Il motivo della regressione è stata la forte crescita degli accumulatori agli ioni di litio. Questi accumulatori ricaricabili usati in appa-recchiature o e-bike hanno un tempo d’impiego nettamente più lungo delle pile portatili. La quota di ritorno si calcola dal rapporto tra vendita e flussi di ritorno. Poiché gli accumulatori agli ioni di litio finiscono nel punto di raccolta mediamente dopo circa sette anni dalla loro entrata in commer-cio, la quota scende automaticamente. Questo trend viene ulteriormente raffor-zato dall’enorme

Constatatal’evoluzionea cui si è fatto prima riferimento, INOBAT indicherà in futuro la quota di ritorno di pile e batterie esauste come segue:

  • Una quota di ritorno secondo il sistema precedente, per il-lustrare in modo trasparente l’evoluzione.
  • Una quota di ritorno per pile e batterie assoggettate alla tassa, escluse pile e batterie al litio. La base per il calcolo è costituita da una vendita biennale di pile e batterie messe in circolazione (anno precedente e anno in esame) e il quantitativo di ritorno di pile e batterie esauste nell’anno in esame.
  • Una quota di ritorno per pile e batterie al litio assoggetta-te alla tassa. La base per ilcalcolo è costituita da una ven-dita media di 7 anni di pile e batterie al litio messe in circo-lazione e il quantitativo di ritorno di pile e batterie esauste nell’anno in esame. Finché non sarà disponibile la relativa serie di dati, il calcolo verrà effettuato analogamente alle altre pile e batterie.
 

I seguenti tassi di ritorno sono basati sulle vendite e sulle quantità di ritorno pertinenti:

Rücklauf